Pubblicazioni Libri e Riviste
A. Incerti, A. Scarinci (a cura di) 2008
Assessment dei Disturbi d'Ansia. Metodi e Strumenti nella Psicoterapia Cognitiva. Centro Studi Erickson
A. Incerti, E. Rebattini, M. Lauro, M. Villa e GM. Ruggiero “L’indagine delle credenze ansiose” cap. 2 pag. 39-76
Presentazione
L'assessment è propedeutico all'intervento: la raccolta di informazioni e dati orienta le scelte strategiche del terapeuta. Partendo da questo presupposto il volume presenta, all'interno di una prospettiva psicologica cognitiva, un percorso valutativo dei disturbi d'ansia, che permette di raccogliere i dati per un inquadramento diagnostico accurato e di prendere decisioni strategicamente orientate, fondamentali per l'efficacia del trattamento del paziente. Il modello presentato ha nella flessibilità e nella modularità le sue caratteristiche principali e consente di accertare lo stato mentale dell'attaccamento attuale, i processi e le credenze implicati nei disturbi d'ansia, di ricostruire l'autobiografia e il contesto d'apprendimento di scopi e convinzioni, di svelare le teorie naïf sulla malattia e sulla guarigione.
Contenuti
- Introduzione
- Il modello di assessment in psicoterapia cognitiva: procedure e strumenti
- L'indagine delle credenze ansiose
- La valutazione del criticismo
- L'uso dell'ABC
- Le teorie naïf: la Naive Ideas Survey
- L'autocaratterizzazione
- L'autobiografia
- Il genogramma
- La storia d'attaccamento
- La restituzione dell'assessment e la formulazione del contratto terapeutico
- Appendici
R. Lorenzini, A. Scarinci (a cura di) 2010.
Errare “Umanum” Est – L’errore nella pratica della psicoterapia. Alpes
A. Scarinci, A. Incerti, M. Villa “Gli errori nella fase di assessment” cap. 4 pag. 79-90
Presentazione
Il volume sostiene che l'errore sia ineludibile in ogni attività dei viventi e addirittura che sia alla base dell'evoluzione della vita. Esso lo si ritrova nei complessi processi che danno origine alla sofferenza psichica ed è costantemente in agguato anche nell'operare degli psicoterapeuti esperti che tuttavia tralasciano di riportarne esempi nei resoconti dei loro casi. L’opera descrive quali siano gli errori più frequenti per cercare di evitarli e soprattutto come utilizzare terapeuticamente quella quota che resta comunque ineliminabile a partire dall’esperienza clinica e didattica.
La dott. Marta Villa Psicologa e Psicoterapeuta a Carugate e Milano è stata inoltre consultata in qualità di esperta per l'articolo apparso su Repubblica consultabile a questo link: Sono pronta a un secondo "SI"